Newsletter n.196

Newsletter n.196 - 10/12/2015

 

… SOMMARIO …

  • Amministrazione
  • Natale Caerite 2015 – gli eventi dei prossimi giorni
  • Dal territorio
  • Solidarietà
  • Informazioni utili

 

… AMMINISTRAZIONE …

Campo di Mare – Ostilia: facciamo chiarezza! Le intimidazioni da parte di alcuni non mi spaventano, vado avanti

Nelle ultime ore si sono inseguite voci su un percorso comune tra Comune e Ostilia, la società del Gruppo Bonifaci proprietaria di oltre il 90% delle aree e dei servizi (strade, luci, depuratore, rete fognaria) nella frazione di Campo di Mare. Sabato ho inviato un comunicato stampa (al link) perché ho ritenuto doveroso fare un po di chiarezza, soprattutto alla luce dell’ennesimo tentativo di qualcuno di strumentalizzare qualsiasi cosa pur di fermarci

http://www.alessiopascucci.it/2015/12/campo-di-mare-ostilia-il-sindaco-a...

P.s. per l’ennesima volta qualcuno si è divertito a frantumare i vetri della mia auto. Non sarà questo a fermarmi ovviamente. A tal proposito ringrazio il Vicesindaco Giuseppe Zito per la solidarietà che mi ha espresso anche a mezzo stampa

http://www.terzobinario.it/cerveteri-frantumati-i-vetri-della-macchina-d...

Insieme contro la violenza: oggi a Ladispoli la Marcia per la Pace

Cerveteri e Ladispoli di nuovo insieme per ribadire il no ad ogni forma di odio e di violenza e promuovere il dialogo e la pace per tutti. Questa sera, a partire dalle ore 18.00 dal piazzale della Stazione FS di Ladispoli, le comunità cittadine sfileranno insieme alle comunità migranti del territorio nella Marcia per la Pace, organizzata dall'Associazione Maraa Onlus. ESSERCI è importante, specialmente in un momento storico e sociale come questo, caratterizzato da forti tensioni politiche e culturali a livello mondiale, e sulle quali è doverosa una riflessione da parte di tutti, dalle Istituzioni locali ai cittadini. Vi aspettiamo numerosi con bandiere della pace e candele.

 

… NATALE CAERITE 2015 …

Venerdì 11 dicembre: ActionAid presenta “Diritti Umani? … SI!”

Una giornata ricca di iniziative a Sala Ruspoli in Piazza Santa Maria. La sezione di Cerveteri di Actionaid, presenta l'iniziativa 'Diritti Umani? ... SI!', per sensibilizzare e promuovere le attività dell'Associazione nelle zone difficili del mondo.

Alle 10.00 inaugurazione della mostra fotografica a cura del M° Carlo Benincasa, che esporrà le foto del progetto ‘Ludy e Gualtiero’ in Mozambico. Alle 19.00, andrà in scena lo spettacolo teatrale ‘’proVOCation”, uno spettacolo-documentario sulle attività dell’Associazione. Ingresso ad offerta libera.

Venerdì 11 dicembre: conferenza AUSER - la Prima Guerra Mondiale, cause e conseguenze

Nuovo appuntamento con gli incontri culturali organizzati dall’AUSER. Venerdì 11 dicembre alle 17.00, a Case Grifoni, conferenza dal titolo ‘la Prima Guerra Mondiale, cause e conseguenze’, a cura del Dott. Giuliano Cortopassi. Ingresso libero

Venerdì 11 dicembre: il presepe e il mercatino di Natale dei bambini del G. Cena

Venerdì 11 dicembre protagonisti saranno i bambini della scuola Giovanni Cena, che nel centro storico allestiranno il loro mercatino di Natale ed un suggestivo presepe vivente. Vi invito ad andare a vedere i lavori e le iniziative organizzate dai bambini.

Sabato 12 dicembre: TeArte omaggia con immagini, musica e parole la ‘Madre Terra’

L'Associazione TeArte, presenta ‘Madre Terra’, un recital di e con Gianni D'Ianni e Laura Laurini, che affronta in un insieme armonioso di immagini, musica e parole le tematiche legate al rispetto e alla tutela dell'ambiente e dell'ecologia. L’appuntamento è per sabato 12 dicembre, alle ore 17.30 presso l’Aula Consiliare del Palazzo del Granarone. Ingresso gratuito.

Speciale Rioni: sabato 12 Mercatino artigianale di Natale del Rione San Pietro

Sabato 12 dicembre a partire dalle ore 10.30 in Piazza San Pietro (parte alta del paese), gli stand del Mercatino artigianale di Natale, organizzato dai volontari del Rione. Invito tutti voi a visitarlo e a fare i vostri acquisti di Natale!

Speciale musica: Sabato 12 ‘È Natale’, musica e poesia con la ‘Corale Vincenzo Ricci Bitti’

Sabato 12 dicembre alle ore 21.00 il Rione Garbatella, nella parte antica della Chiesa Santa Maria Maggiore, organizza, concerto di musica e poesia, con la partecipazione della ‘Corale Vincenzo Ricci Bitti’. Al termine, buffet con vin brulé e dolci tipici della tradizione ceretana. Ingresso gratuito

Speciale bambini: domenica 13 allestisci l’Albero dei sogni e dei bisogni con la Pro Loco

Domenica 13 alle 15.30, la Pro Loco Marina di Cerveteri, aspetta tutti i bambini e le bambine per allestire insieme l’Albero dei sogni e dei bisogni. Nello spazio verde di Largo Finizio, giochi, canti natalizi e divertimento. Siete tutti invitati!

Speciale Rioni: domenica 13 Mercatino artigianale di Natale del Rione Fontana Morella

Domenica 13 dicembre, per l’intera giornata, sarà possibile visitare e fare acquisti al Mercatino di Natale organizzato dal Rione Fontana Morella, nello spazio antistante la Chiesa Santissima Trinità. Animazione, show cooking, musica e divertimento per grandi e piccoli: una piacevole occasione per stare in compagnia e scambiarsi gli auguri di Natale. Nel pomeriggio vin brulé e prodotti tipici per tutti. In attesa della consegna delle letterine a Babbo Natale …

Speciale musica: domenica 13 a Sala Ruspoli un giro del mondo in musica

Un vero e proprio giro del mondo in musica, con un ricco repertorio che spazia dallo swing e jazz americani, alle sinfonie dei grandi compositori argentini, fino ad arrivare in Europa, con un omaggio al popolo francese con ‘”Hymne à l’amour – l’inno all’amore” di Edith Piaf e le grandi colonne sonore di Ennio Morricone e Nino Rota. Ad esibirsi, tre artisti d’eccezione: Stefano Indino alla fisarmonica, Luigi Maio al pianoforte e Augusto Travagliati al clarinetto. L’appuntamento è per domenica 13 dicembre, alle ore 18.30 in Sala Ruspoli.

Sabato 12 e domenica 13: le iniziative per bambini dell’Associazione Margot Theatre

Tra i numerosi eventi in programma nel Natale Caerite, sabato 12 dicembre alle 20.30 e domenica 13 alle 18.30, a Largo Vivaldi a Valcanneto, l’Associazione Margot Theatre, propone lo spettacolo teatrale ‘Il Piccolo Principe’. Domenica 13 inoltre, dalle 10.00 alle 16.00, l’Associazione organizza ‘Arti di Scarti Natale’, un’occasione per realizzare tante nuove decorazioni, riutilizzando in maniera creativa e divertente materiale di riciclo. Info: 338.13.48.673 – infomargot.theatre@gmail.com.

Ingresso con biglietto.

Speciale musica: il concerto di Natale dei bambini della Scuola Secondaria del Giovanni Cena

Si terrà lunedì 14 dicembre alle ore 17.00 presso la Chiesa Santa Maria Maggiore a Cerveteri il concerto di Natale degli alunni della Scuola Secondaria dell'Istituto Giovanni Cena. Vi invito a partecipare e ad applaudire i nostri piccoli studenti!

Speciale musica: lunedì 14 i grandi compositori rivisitati in chiave tzigana

Si terrà lunedì 14 dicembre alle ore 19.00 a Sala Ruspoli “Concerto Tzigano”: Gianfrancesco Pomella al pianoforte e Adalberto Muzzi al violino, rivisiteranno in chiave tzigana le opere dei compositori più famosi nel mondo. Il ‘Tango della Gelosia’ di Niels Gade, la Marcia Viennese di Fritz Kreisler e i brani più celebri di Astor Piazzolla, come Libertango e Oblivion, sono solo alcuni dei componimenti più celebri che verranno interpretati. Ingresso gratuito.

Martedì 15 il ceretano DOC Dario Rossi presenta il suo ultimo libro di poesie

Sarà presentato martedì 15 dicembre alle ore 18.30 in Sala Ruspoli a Cerveteri il libro di Dario Rossi, cittadino ceretano DOC e componente del Gruppo Bandistico Caerite, ‘La casa di gesso con le vite davanti’, una raccolta di poesie che raccontano personaggi, situazioni e momenti di vita vissuta della nostra Città. Una bellissima occasione per conoscere ancora di più la storia e le tradizioni di Cerveteri.

Speciale bambini: ‘Uno a te, uno a me, uno al figlio del re. Ci scambiamo un libro?’

Mercoledì 16 e giovedì 17 dicembre a Sala Ruspoli l’associazione Le Mammole presenta ‘Uno a te, uno a me, uno al figlio del re. Ci scambiamo un libro?’: due pomeriggi ad ingresso libero con letture di fiabe, laboratori creativi e mercatini di scambio di libri oppure di giochi. Appuntamento alle ore 17.00.

Speciale bambini: venerdì 18 le Novelle di Gianni Rodari lette dai bambini del Giovanni Cena

Venerdì 18 alle 16.30, sempre a Sala Ruspoli, i bambini della 3 D dell’Istituto Giovanni Cena, con la preziosa collaborazione delle maestre, leggeranno le Novelle di Natale di Gianni Rodari, scrittore apprezzato universalmente per i suoi testi per bambini e ragazzi.

Speciale musica: al Sasso la serata di venerdì 18 è all’insegna del Gospel

Venerdì 18 alle ore 21.00 la Chiesa di Santa Croce al Sasso ospiterà un imperdibile concerto di musica Gospel, tanti brani interpretati dalla voce di Luisa Ranieri e da Remo Ciarletta, alla tastiera, ispirati alla Sacra Bibbia. L’ingresso é gratuito.

Speciale bambini: sabato 19 a Valcanneto la Festa dello Sport

Sport, svago e divertimento al Pallone Geodetico di Valcanneto. Per l’intera mattinata, tornei di calcio a 5, basket, volley e ballo. La Festa dello Sport sarà anche occasione per inaugurare, alle ore 11.30, il nuovo Ufficio CONI del Comune di Cerveteri. Per maggior informazioni, chiamare i numeri 349.8083737 – 06.99.08.088

Speciale Rioni: sabato 19 gli auguri di Natale scambiamoceli in compagnia del Rione Fornace

Musica, divertimento, animazione per bambini e tanto altro. Tutto questo, sabato 19 dicembre, a partire dalle ore 16.30 alla Festa di Natale organizzata dal Rione Fornace. Per info: 348.85.012.46

Speciale bambini: sabato 19 grande Festa di Natale al Sasso

Sabato 19 a partire dalle 14.30, l’Associazione Castel del Sasso organizza la tradizionale Festa di Natale, tra spettacoli teatrali ed iniziative con la compagnia ‘Tracce d’arte’, giochi di gruppo e, alle 16.30 l’arrivo in Piazza di Babbo Natale.

Speciale musica: sabato 19 a Sala Ruspoli alla scoperta di Chopin, Leopardi e Rossini

Sabato 19 alle 19.30 a Sala Ruspoli, pomeriggio di musica e poesia: un pianoforte, un basso ed una voce narrante omaggeranno le sinfonie e i versi di Chopin, Leopardi e Rossini. Ingresso gratuito

Speciale Rioni: domenica 20 la festa di Natale del Rione Casaccia Vignola

"Luci, profumi e colori del Natale 2015": festa grande domenica 20 dicembre a partire dalle ore 15.00 in Piazza Gramsci. Un evento organizzato dal Rione Casaccia Vignola

Speciale musica: il 20 dicembre il concerto di Natale della corale ‘Donne tra le note’

Si terrà domenica 20 dicembre alle 18.30 a Sala Ruspoli in Piazza Santa Maria il concerto ‘Natale tra musica, arte e tradizione’, della corale Donne tra le note, del M° Anna De Santis. Ingresso gratuito.

Speciale musica: domenica 20 il Gruppo Bandistico Cerite in concerto alla SS Trinità

Come ogni anno, domenica 20 dicembre alle 19.00 torna il tradizionale concerto di Natale del Gruppo Bandistico Cerite, diretto dal M° Augusto Travagliati. Saranno proposti molti dei brani tipici della tradizione natalizia e alcuni brani più famosi e conosciuti in tutto il mondo. L’ingresso è gratuito.

Speciale bambini: gli studenti del G. Cena cantano ‘Il Natale e tutti i colori del mondo’

La musica e i bambini dell'Istituto Giovanni Cena saranno i protagonisti del pomeriggio di lunedì 21 dicembre a Sala Ruspoli. Diretti dal M° Anna De Santis, i piccoli studenti si esibiranno nel Saggio di Musica 'Natale tutti i colori del mondo'. Appuntamento a partire dalle ore 15.00

Speciale bambini: mercoledì 23 spettacolo di danza con l’Associazione Cie Twain

Mercoledì 23 alle 17.00 a Sala Ruspoli, l’Associazione Cie Twain propone ‘Il Mago dei Fiori’, una storia a passo di danza che narra della paura di ciò che non si conosce e che ci sembra diverso. Un incontro di sensibilità e linguaggi che offre, sul filo del racconto, una suggestiva drammaturgia di segni sul percorso da compiere per la propria crescita. Al termine, ricca merenda per grandi e piccoli.

Speciale bambini: un classico del Natale a Sala Ruspoli, il ‘Grinch’

L’associazione culturale S’Agapò propone un classico del Natale: lo spettacolo teatrale per bambini e ragazzi ‘Il Grinch’. Appuntamento il giorno della Vigilia di Natale, giovedì 24 dicembre,alle ore 16.30 a Sala Ruspoli, in Piazza Santa Maria.

 

… DAL TERRITORIO …

Giubileo della Misericordia: domenica 13 l'apertura della Porta Santa al Santuario di Ceri

In occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia, indetto da Papa Francesco, anche nel Comune di Cerveteri, presso il Santuario Diocesiano del Borgo di Ceri verrà aperta la Porta Santa. Domenica 13 dicembre, alle 17.00 la Cerimonia ufficiale d’apertura.

Sabato 12 dicembre il seminario dell’Associazione Epulae: LA VIA DELLE SPEZIE

Si terrà sabato 12 dicembre alle ore 17.00 nei locali di Case Grifoni in Piazza Santa Maria, il seminario gratuito e aperto a tutti 'La via delle Spezie', un incontro pubblico per scoprire usi, proprietà e curiosità delle spezie, merce rara e speciale, usate da millenni in medicina e in cucina, e al tempo stesso evocatrici di mondi lontani e spiritualità. Al termine piccolo brindisi. Per i partecipanti al corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per maggiori informazioni inviare una e-mail a epulae.lazio@libero.it

Il G.A.R. cerca volontari

La Sezione di Cerveteri del G.A.R. ricerca volontari da inserire in un progetto di pulizia dalla vegetazione della Via degl'Inferi. Info: 366.37.86.233 – stefano.belmonti@gmail.com

Cerveteri: sabato 19 conferenza del GAR 'La Misteriosa storia degli Orologi a Sei ore'

Vi segnalo questa interessantissima conferenza organizzata dalla Sezione di Cerveteri del GAR - Gruppo Archeologico Romano dal titolo 'La Misteriosa storia degli Orologi a Sei ore', che si terrà sabato 19 dicembre alle ore 17.30 presso l'Aula Consiliare del Granarone. Una appassionante storia che ci riporta ad un mondo dove lo scorrere delle lancette seguiva lo scorrere della natura e della vita nei campi. Un modo per conoscere storie ed aneddoti anche dell'orologio della torre civica nel nostro Centro Storico, uno dei soli 70 esemplari in tutto il mondo. L'ingresso alla conferenza é gratuito.

Un defibrillatore di ultima generazione al Circolo sportivo Village

Dopo il Pallone Geodetico di Valcanneto, anche il Circolo sportivo Village si é dotato di un defibrillatore di nuova generazione, per legge obbligatorio dal gennaio 2016. Domenica 13 inoltre, dalle 16.00 alle 20.00 si terrò un corso di BLSD - Basic Life Support Defibrillation di Primo Soccorso e di abilitazione all'uso del nuovo macchinario. Info: alex650@tiscali.it

 

… SOLIDARIETÁ …

 

Aperto a Case Grifoni lo Sportello intercomunale antiusura

È attivo presso i locali di Case Grifoni in Piazza Santa Maria a Cerveteri, lo sportello intercomunale antiusura. Il Centro di Ascolto fornisce un servizio di informazione per prevenire il rischio del ricorso all’usura. Offre assistenza legale, psicologica e finanziaria e garantisce la possibilità di accesso al credito agevolato al fine di sanare documentate situazioni di sovra-indebitamento. Lo sportello è aperto il martedì dalle 17.00 alle 19.00 e il giovedì dalle 10.00 alle 13.30. Info: antiusuracerveteri@tiscali.it – 06.89.630.209/226

 

… INFORMAZIONI UTILI …

 

L’importanza del testo unico in materia di amianto

Un articolo interessante scritto dal nostro Delegato alla Sicurezza sul lavoro del Comune di Cerveteri Valerio Marini:

http://www.aeridia.com/limportanza-del-testo-unico-in-materia-di-amianto/

 

Il nuovo orario del trasporto pubblico locale

http://www.comune.cerveteri.rm.it/comunichiamo/news/orario-trasporto-pub...

 

Problemi con la TV? Il Ministero dello Sviluppo Economico in tuo soccorso

Problemi con la TV? Problemi di ricezione del segnale? Il Ministero dello Sviluppo Economico ha istituito un servizio gratuito di assistenza gratuita ai cittadini denominato HELP Interferenze. Visita il sito www.helpinterferenze.it o chiama il numero verde 800.126.126 per avere informazioni e assistenza.

 

Alessio Pascucci
Sindaco di Cerveteri