Newsletter n.192

Newsletter n. 192 - 19/11/2015

 

… SOMMARIO …

  • Speciale Campo di Mare
  • Opere Pubbliche
  • Amministrazione
  • Speciale Eufronio
  • Solidarietà
  • Dal Territorio
  • Diritti degli Animali
  • Politica
  • L’angolo dello Sport

 

… SPECIALE CAMPO DI MARE …

Campo di Mare: approvato in Consiglio comunale un atto storico.

Lunedì è stata una giornata storica per Cerveteri: abbiamo approvato in Consiglio comunale un atto importantissimo che, dopo più di 40 anni, pone le basi per la risoluzione dei problemi urbanistici ed edilizi di Campo di Mare ed apre la strada ai progetti di riqualificazione e rilancio della nostra frazione balneare. Per saperne di più:

http://www.comune.cerveteri.rm.it/comunichiamo/comunicati-stampa/campo-d...

Campo di Mare: un incontro pubblico per spiegare la delibera ai cittadini

Le Cittadine e i Cittadini sono invitati all’incontro pubblico di domenica 22 novembre alle 17.30 presso il Bar da Franco (in Viale Adriatico) a Campo di Mare in cui sarà illustrata la Delibera approvata lunedì scorso dal Consiglio comunale. Nella prossima Newsletter il calendario degli incontri di Cerveteri in Rete.

 

… OPERE PUBBLICHE …

Tyrsenia: tutto pronto per i cantieri a Via Morlacca e Via Marconi

Prosegue il percorso di riqualificazione del quartiere Tyrsenia. Dopo il rifacimento di Via Chirieletti, Via Rinaldi e Via De Santis, in questi giorni partiranno i cantieri in Via Morlacca e Via Marconi. Per il rifacimento di tutte le strade del Tyrsenia abbiamo stanziato oltre 700.000 euro.

http://altravocenews.it/index.php/litorale/politica/item/13712-tyrsenia-...

Nuovi cantieri a Cerenova

Avviati i lavori per la rotatoria di Viale Campo di Mare che sostituisce l’impianto semaforico nei pressi del cavalcaferrovia e della Stazione FS. A seguire, partiranno i lavori della prima rete di piste ciclabili, circa 2,5 km che metterà in collegamento la stazione, l’ufficio postale, il parco pubblico e le scuole di Viale dei Tirreni. L’intervento ha un valore di 490.000 euro. Conclusa la ciclabile, partiranno i lavori di ripavimentazione di alcune arterie stradali a Cerenova e di Cerveteri-capoluogo.

 

… AMMINISTRAZIONE …

Insieme contro il terrorismo: Cerveteri solidale con il popolo francese

Cerveteri scende in piazza contro il terrorismo. Venerdì 20 novembre, dalle ore 21.00 in Piazza Santa Maria, tutta la cittadinanza è invitata a partecipare all'iniziativa "Insieme contro il terrorismo – tra musica e pensieri”. Una serata di musica e di pensieri. Durante la serata accenderemo delle candele, simbolo della solidarietà con tutte le vittime del terrorismo. Portate anche le vostre candele.

Claudio Ricci nuovo Amministratore unico della Multiservizi Caerite

In questi giorni firmerò il decreto di nomina ad Amministratore unico della Multiservizi Caerite di Claudio Ricci, stimato professionista residente a Valcanneto. Succede al dimissionario Alessandro Gazzella, al quale vanno comunque i miei ringraziamenti per l’egregio lavoro svolto durante il suo mandato, facendo raggiungere (per la prima volta nella storia!), l’utile d’esercizio alla nostra Municipalizzata.

Inaugurata una nuova Casa dell’Acqua a Cerenova

Inaugurata a Marina di Cerveteri, a pochi passi dal plesso scolastico di Viale dei Tirreni e Via Satrico una nuova Casetta dell’Acqua. Erogherà acqua liscia e frizzante in quantità che vanno dal bicchiere ad un litro. La casetta è stata realizzata senza nessun costo diretto per il Comune.

 

… SOLIDARIETÀ …

Solidarietà: sabato 28 la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

Sabato 28 novembre torna come ogni anno l’appuntamento con la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. A Cerveteri saranno allestiti dei banchetti per raccogliere generi alimentari nei seguenti supermercati:

CARREFOUR (zona Mercato); LIDL (zona scuola Mattei); COOP di Cerenova (L.go Tuscolo); COOP di Cerveteri (vicino l’Istituto Mattei); TODIS (lungo la Via Aurelia); CONAD (L.go Almuneacar)

Si consiglia di donare alimenti a lunga scadenza come pasta, zucchero, pelati, legumi, olio, tonno e prodotti per neonati. Info: 3316022803

 

… DAL TERRITORIO …

“Tempo per Amare … Tempo per Rinascere!” – La Giornata Mondiale della Filosofia

Martedì 24 novembre, alle ore 18.30 a Sala Ruspoli, in occasione della Giornata Mondiale della Filosofia, Nuova Acropoli propone un incontro fatto di musiche, poesie ed immagini sul Tempo, dal titolo: “Tempo per Amare..., Tempo per Rinascere!”. Sarà una occasione per riflettere sul Tempo e come utilizzarlo al meglio, promuovendo una filosofia attiva volta alla riscoperta di antichi insegnamenti, parte della immensa Conoscenza dei grandi saggi del passato.

Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne: le iniziative a Cerveteri

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, l’Amministrazione comunale di Cerveteri in collaborazione con l’AUSER e Se Non Ora Quando Cerveteri, organizza un pomeriggio di iniziative rivolte a tutti in Sala Ruspoli.

Ore 16.30 – Donne per le Donne, a cura dell’AUSER

Concerto con il Coro ‘Donne tra le note’. Nel corso dell’incontro verrà distribuito il “Quaderno n.0 dell’Osservatorio Pari Opportunità del Lazio”, un omaggio a tutte le donne vittime di violenza.

Ore 20.30 – ‘Percorsi creativi per la conoscenza delle mutilazioni genitali femminili’, a cura di SNOQ Cerveteri: nel corso dell’iniziativa saranno lette alcune testimonianza di donne infibulate, tratte dal libro “La valigia dei ventagli”.

Ingresso libero.

A Sala Ruspoli fotografie di un mondo che non tutti si fermano a guardare

Sarà inaugurata venerdì 27 e rimarrà visitabile fino a domenica 29 novembre la mostra fotografica di Elena Longarini, nostra giovane concittadina, “Myricae – fotografie di un mondo che non tutti si fermano a guardare”. Circa 50 foto in cui Elena esprime tutto il proprio io. Una mostra fotografica che consiglio a tutti di visitare.

Defibrillatore al Pallone Geodetico di Valcanneto

La Polisportiva Valcanneto ha installato al Pallone Geodetico di Valcanneto un defibrillatore di nuova generazione. Il defibrillatore resterà all’interno del Pallone dove sarà a disposizione sia degli alunni dell’Istituto Don Milani, che utilizzano il Pallone come nuova palestra scolastica, sia delle realtà sportive che utilizzano la struttura negli orari extra-scolastici. Grazie di cuore a tutto il direttivo della Polisportiva per questo gesto di grande utilità per la nostra comunità.

Progetto Nido Famiglia: come si avvia un asilo nido in casa?

Sarà presentato venerdì 20 novembre alle ore 17.30 a Sala Ruspoli, il libro ‘Professione Tagesmutter - suggerimenti e consigli pratici per aprire un asilo nido in casa’, della dottoressa Elisabetta Mottino. Il libro è un vero e proprio manuale su come aprire e avviare un nido-famiglia all'interno della propria abitazione. Un testo accurato e utile per chi già svolge questa professione, o vorrebbe intraprendere per la prima volta questa attività.

“Muoviamociinsieme Muoviamocisempre” – il progetto dell’Associazione il Parco degli Angeli

Sarà presentato giovedì 26 novembre alle 10.30 a Sala Ruspoli in Piazza Santa Maria il progetto 'Muoviamociinsieme Muoviamocisempre - come il disabile può sbarrare la strada delle barriere". Il progetto, ideato dall'Associazione il Parco degli Angeli con i Comuni di Cerveteri e Ladispoli, raccoglie e verifica che le segnalazioni fatte da ragazzi portatori di handicap del territorio vengano lavorate e le problematiche legate agli spostamenti e all'accessibilità nei luoghi pubblici e ai servizi siano risolte.

Cerenova Summer Village Live Compilation

È in vendita il ‘Cerenova Summer Village’ LiveCompilation, l’album della manifestazione estiva che quest’estate, per nove serate, ha intrattenuto e divertito con grande musica dal vivo tantissimi spettatori. Al link, è possibile prenotare il CD, un bellissimo album con 18 brani dal vivo interpretati da oltre 52 artisti:

http://cerenovasummervillage.it/music%20cd%20live%202015.html

“Ancora troppi regimi e troppa oppressione nel mondo”. Intervista a Federica Battafarano

La Vicepresidente del Consiglio comunale Federica Battafarano ha rilasciato questa interessante intervista su argomenti molto attuali, tra cui gli attentati di Parigi. Dichiarazioni che mi trovano d'accordo e che condivido con voi.

http://altravocenews.it/index.php/litorale/politica/item/13682-ancora-tr...

 

… SPECIALE EUFRONIO …

Oltre 1500 visitatori in due giorni alla Tomba dei Rilievi

Straordinario successo lo scorso week end per l’apertura straordinaria della Tomba dei Rilievi. Oltre 1500 visitatori hanno visitato il nostro Sito Unesco. Turisti provenienti da tutta Italia e non solo. Infatti lungo la strada per arrivare alla Necropoli abbiamo visto alcuni pullman di turisti americani. Sono stati due giorni veramente meravigliosi per la nostra Città.

Il Ministro Dario Franceschini sarà cittadino onorario di Cerveteri

Nello scorso Consiglio comunale ho proposto di nominare Cittadino Onorario di Cerveteri il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini. Un importante riconoscimento ed un ringraziamento che vogliamo dare al Ministro per il grande interesse che sta dimostrando nei confronti della nostra Città. La scorsa settimana, il Ministro ha firmato il decreto con il quale la Kylix ed il Cratere di Eufronio vengono ufficialmente “riconsegnati” a Cerveteri.

Turismo: Cerveteri un esempio da seguire. Franceschini smentisce Pietro Tidei

Venerdì 6 novembre sulla stampa locale è uscita un’intervista all’ex sindaco di Civitavecchia Pietro Tidei nella quale ha criticato fortemente il lavoro svolto dall’Amministrazione di Cerveteri sul tema del turismo e del rilancio del territorio. Neanche 24 ore dopo, il Ministro Dario Franceschini e il Governatore del Lazio Nicola Zingaretti lo smentiscono in pieno, annunciando e celebrando la permanenza definitiva a Cerveteri della Kylix e del Cratere di Eufronio e sottolineando i risultati (unici in Italia) raggiunti da Cerveteri nel turismo in meno di tre anni. Ecco la mia risposta inviata alla stampa:

http://www.orticaweb.it/pascucci-attacca-tidei-dopo-lintervista-lortica-...

 

… DIRITTI DEGLI ANIMALI …

Adotta un animale a distanza

Prosegue la campagna promossa da Scuolambiente ‘Adotta un animale a distanza’. L'iniziativa si svolge presso il supermercato Balù, al km 42.00 di Via Aurelia. Sarà sufficiente donare una semplice scatoletta di cibo, una cuccia, o un medicinale. Il ricavato verrà distribuito ai volontari del territorio.

Sportello degli Animali

L’Amministrazione comunale di Cerveteri, ha attivato presso la Delegazione di Marina di Cerveteri, lo sportello degli animali, una vera e propria centrale operativa per ciò che riguarda i diritti degli animali: e dove si potranno denunciare abusi e maltrattamenti o semplicemente richiedere informazioni su normative e servizi. Lo Sportello rimarrà aperto tutti i martedì e mercoledì dalle ore 10.00 alle 12.00, e il sabato dalle 17.00 alle 19.00.

 

… POLITICA …

Governo Civico: “Bene Pascucci su Marina di Cerveteri”

Al link il comunicato a firma del Gruppo di Maggioranza Governo Civico per Cerveteri, che ringrazio per il lavoro ed il sostegno che sempre dimostrano

http://altravocenews.it/index.php/litorale/politica/item/13650-governo-c...

 

… L’ANGOLO DELLO SPORT …

Brave alle ragazze di Elana Gym!

Complimenti alle atlete della Elana Gym di Cerveteri che al Trofeo Autunno tenutosi a Roma nei giorni scorsi hanno ottenuto eccellenti risultati e diversi piazzamenti a podio.

 

Alessio Pascucci
Sindaco di Cerveteri