Newletter n.191

Newsletter n.191 - 12/11/2015

 

… SOMMARIO …

  • Speciale Eufronio
  • Opere pubbliche
  • Amministrazione
  • Solidarietà
  • Politica
  • Dal Territorio

 

… SPECIALE EUFRONIO …

UFFICIALE: IL CRATERE DI EUFRONIO RESTA A CERVETERI!

Sabato 7 novembre è stata una giornata che rimarrà nella storia di Cerveteri. Il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali Dario Franceschini infatti ha firmato l’atto con il quale trasferisce per sempre la Kylix e il Cratere di Eufronio nel Museo Nazionale Cerite di Cerveteri. Sono molte le persone che voglio ringraziare per questo traguardo raggiunto, per prima la mia Giunta e i Consiglieri della mia Maggioranza, ma il grazie più grande voglio rivolgerlo a voi Cittadini di Cerveteri, perché so con quanto amore per il Territorio ci avete aiutato a portare ogni giorno, ogni week end, tante persone a visitare il nostro Museo e il nostro Sito UNESCO.

Sabato 14 e domenica 15 novembre apertura straordinaria della Tomba dei Rilievi

Dopo l’eccezionale successo di questa estate, sabato 14 e domenica 15 novembre ci sarà una nuova apertura straordinaria della Tomba dei Rilievi. Visite guidate e degustazioni di vino e di specialità eno-gastronomiche locali vi permetteranno di vivere un'esperienza di visita magica: per la seconda volta, dopo oltre 30 anni, sarà visitabile una delle testimonianze più affascinanti della civiltà etrusca. Prenotazione obbligatoria: 0699552637

Turismo: Cerveteri un esempio da seguire. Franceschini smentisce Pietro Tidei

Venerdì 6 novembre sulla stampa locale è uscita un’intervista all’ex sindaco di Civitavecchia Pietro Tidei nella quale ha criticato fortemente il lavoro svolto dall'Amministrazione di Cerveteri sul tema del turismo e del rilancio del territorio. Neanche 24 ore dopo, il Ministro Dario Franceschini e il Governatore del Lazio Nicola Zingaretti lo smentiscono in pieno, annunciando e celebrando la permanenza definitiva a Cerveteri della Kylix e del Cratere di Eufronio e sottolineando i risultati (unici in Italia) raggiunti da Cerveteri nel turismo in meno di tre anni. Ecco la mia risposta inviata alla stampa:

http://www.orticaweb.it/pascucci-attacca-tidei-dopo-lintervista-lortica-...

 

… OPERE PUBBLICHE …

Nuovi cantieri a Cerenova

Sono partiti i lavori per la realizzazione della rotatoria stradale di Viale Campo di Mare che sostituirà l’impianto semaforico nei pressi del cavalcaferrovia e della Stazione FS. A seguire, partiranno i lavori della prima rete di piste ciclabili, circa 2,5 km che metterà in collegamento la stazione, l’ufficio postale, il parco pubblico e le scuole di Viale dei Tirreni. L’intervento ha un valore, nel complesso, di ben 490.000 euro. Conclusa la ciclabile, partiranno i lavori di ripavimentazione di alcune arterie stradali a Cerenova e a Cerveteri capoluogo.

Scuola: 350.000 per il plesso delle Due Casette. Terminati i lavori a I Terzi e a Valcanneto

Abbiamo ottenuto dalla Regione Lazio un finanziamento di 350.000 euro per il recupero della scuola di Due Casette, con il quale vogliamo restituire agli alunni della nostra Frazione una scuola moderna e accogliente (lavoriamo per aprirla nel 2017). Sono inoltre terminati da qualche settimana i cantieri per la messa in sicurezza sismica dei plessi de I Terzi e Valcanneto, finanziati con fondi ministeriali di 900.000 euro. Con questo, possiamo confermare di aver realizzato interventi importanti su tutti i plessi scolastici della città.

 

… AMMINISTRAZIONE …

Lunedì 16 novembre un Consiglio comunale storico su Campo di Mare

È convocato per lunedì 16 novembre alle 18.40 un Consiglio comunale storico per Cerveteri. Presenteremo un atto che avvia l'iter per la risoluzione delle annose problematiche di Campo di Mare. Sono più di quarant’anni che le Amministrazioni comunali fanno finta di ignorare i problemi e le questioni urbanistiche di Campo di Mare. Tutti i cittadini, e in particolare i cittadini di Campo di Mare, sono invitati a seguire i lavori del Consiglio per conoscere il percorso e le strategie che l'Amministrazione intende intraprendere per risolvere gli annosi problemi della Frazione.

Mercoledì 18 novembre l'Amministrazione incontra i cittadini di Via Trevignano e zone limitrofe

I residenti nella zona di Via Trevignano e delle Vie limitrofe sono invitati all’incontro pubblico in programma mercoledì 18 novembre alle ore 18.00 presso il Centro Polivalente di Via Luni a Cerenova. L’incontro sarà particolarmente dedicato ad approfondire e risolvere il problema degli alluvionamenti della zona a seguito dei rovesci temporaleschi.

Una nuova Casa dell’Acqua a Cerenova: l’inaugurazione domani tra le 12.30 e le 13.30

Una nuova Casetta dell’Acqua sarà inaugurata domani, venerdì 13 novembre tra le 12.30 e le 13.30 a Marina di Cerveteri, a pochi passi dal plesso scolastico di Viale dei Tirreni e Via Satrico. Erogherà acqua liscia e frizzante in quantità che vanno dal bicchiere ad un litro. La casetta è stata realizzata senza nessun costo diretto per il Comune.

Il Comune di Cerveteri aderisce alla giornata mondiale per la lotta al tumore pancreas

Domani, venerdì 13 novembre per la giornata mondiale per la lotta al tumore del pancreas, un drappo viola scenderà dalle finestre del Municipio di Cerveteri. Il Comune di Cerveteri ha aderito alla campagna mondiale “Facciamo luce sul tumore al pancreas”, promossa dall’associazione Nastro Viola per sensibilizzare i cittadini verso questa patologa e raccogliere fondi per la ricerca. Maggiori informazioni: www.nastroviola.org

Italia in Comune: il workshop delle buone pratiche va in Toscana

Sabato 28 e domenica 29 novembre Italia in Comune farà tappa in Toscana, dopo il successo delle edizioni di Cerveteri (7 e 8 marzo) e Verbania (20 e 21 giugno). Il workshop che ho ideato insieme a tanti Amministratori locali provenienti da tutta Italia (in gran parte under-35) e dedicato alle buone pratiche e alle esperienze amministrative virtuose dei Comuni italiani. L’obiettivo dell’iniziativa è dare vita a una rete permanente di “buoni amministratori” tesa alla condivisione e alla promozione di progetti amministrativi da esportare e replicare nel territorio nazionale. Se volete saperne di più, cliccate qui sotto:

https://www.facebook.com/italiaincomune/?fref=tswww.italiaincomune.com

 

… SOLIDARIETÀ …

Solidarietà: sabato 28 la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

Sabato 28 novembre torna come ogni anno l’appuntamento con la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. A Cerveteri saranno allestiti dei banchetti per raccogliere generi alimentari nei seguenti supermercati:

CARREFOUR (zona Mercato); LIDL (zona scuola Mattei); COOP di Cerenova (L.go Tuscolo); COOP di Cerveteri (vicino l’Istituto Mattei); TODIS (lungo la Via Aurelia); CONAD (L.go Almuneacar)

Si consiglia di donare alimenti a lunga scadenza come pasta, zucchero, pelati, legumi, olio, tonno e prodotti per neonati. Info: 320.220.98.51 e-mail: chiara.ferraro22@gmail.com

L’Associazione ANIMO cerca volontari

Il progetto di scambio e riuso di abiti e accessori per famiglie con bambini da 0 a 12 anni ‘Nessuno si salva da solo’ ha bisogno del nostro aiuto. Se hai del tempo libero e vuoi collaborare contatta il numero 338.84.61.856

 

… POLITICA …

Governo Civico: "Bene Pascucci su Marina di Cerveteri"

Al link il comunicato a firma del Gruppo di Maggioranza Governo Civico per Cerveteri, che ringrazio per il lavoro ed il sostegno che sempre dimostrano

http://altravocenews.it/index.php/litorale/politica/item/13650-governo-c...

 

… DAL TERRITORIO …

Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne: con ‘Se Non Ora Quando’ a Sala Ruspoli racconti di donne infibulate

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne “Se Non Ora Quando Cerveteri” organizza un incontro-dibattito per affrontare il tema delle mutilazioni genitali femminili. L’appuntamento è per mercoledì 25 novembre, alle ore 20.30, a Sala Ruspoli in piazza Santa Maria. Nel corso dell’iniziativa saranno lette alcune testimonianza di donne infibulate, tratte dal libro “La valigia dei ventagli. Percorsi creativi per la conoscenza delle mutilazioni genitali femminili”. Ingresso libero.

Nonni su internet: corso di informatica di primo livello per adulti

Aperte le iscrizioni al progetto promosso dall’AUSER in collaborazione con l’istituto scolastico comprensivo Marina di Cerveteri e la Scuola Salvo D’Acquisto di Cerveteri “Nonni su internet”: un corso di computer di base per apprendere le nozioni necessarie per la navigazione in internet e l’utilizzo degli strumenti informatici. Gli interessati possono contattare il numero 06.99.43.058. Il corso è gratuito, sarà richiesto solamente un piccolo contributo per gli istituti scolastici che ospiteranno le lezioni.

Diventa un volontario delle Guardie Ecozoofile

Aperte le iscrizioni alla III edizione del corso di formazione delle ‘Guardie Ecozoofile – pubblico ufficiale volontario per la tutela dell’ambiente e degli animali’. Possono partecipare tutti gli uomini e le donne di età compresa tra i 18 e i 65 anni. Il corso, dalla durata minima di 15 lezioni, si terrà ogni sabato pomeriggio presso lo Sportello dei Diritti degli Animali in Largo Finizio a Cerenova. Info: 334.17.58.479 – cproma3@vigilanzafareambiente.it

Cerenova Summer Village Live Compilation

È in vendita il 'Cerenova Summer Village' LiveCompilation, l'album della manifestazione estiva che quest’estate, per nove serate, ha intrattenuto e divertito con grande musica dal vivo tantissimi spettatori. Al link, è possibile prenotare il CD, un bellissimo album con 18 brani dal vivo interpretati da oltre 52 artisti:

http://cerenovasummervillage.it/music%20cd%20live%202015.html

Un interessante articolo sulla Valle del Manganello

http://www.orticaweb.it/valle-del-manganello-questa-sconosciuta/

Corso di patente nautica

L’Associazione DOLPHIN Onlus, in collaborazione con il nucleo sommozzatori e la Protezione Civile della Regione Lazio promuove corsi di preparazione per l’esame di rilascio della patente nautica a motore entro le 12 miglia nautiche. Una serie di lezioni teorico-pratiche a cura di personale esperto e qualificato nell’ambito del soccorso in mare e delle attività subacquee militari e civili. Info: Stefano 349.24.99.636 – Enzo 347.86.62.872 – trevision@tiscalinet.it

 

Alessio Pascucci
Sindaco di Cerveteri