Newsletter n.188

Newsletter n.188 - 22/10/2015

 

… SOMMARIO …

  • Amministrazione
  • L’Angolo dello Sport
  • Iniziative culturali
  • Solidarietà
  • Dal Territorio
  • Sanità e salute
  • Bandi e opportunità

 

… AMMINISTRAZIONE …

Cerveteri all’EXPO: domani a Milano per mostrare i dati del turismo cerite

Domani sono stato invitato come relatore all'EXPO di Milano per mostrare i risultati ottenuti a Cerveteri nel settore del Turismo. È un’emozione veramente grande poter presentare in una sede così importante il patrimonio storico e archeologico della nostra città. Abbiamo lavorato in questi anni per fare rete con la Regione, con la Soprintendenza e con gli altri Comuni del territorio per dare una nuova opportunità al rilancio turistico del Sito UNESCO. I numeri ci stanno dando ragione, ma il lavoro continua.

La mia intervista esclusiva al settimanale L’Ortica

Scuola, politiche sociali, difesa del territorio e turismo le cose di cui vado più orgoglioso della mia Amministrazione. Nel 2016 a lavoro per concludere il nuovo Piano Regolatore, la questione Campo di Mare, la nuova Zona Artigianale. Al link la mia intervista rilasciata al settimanale l'Ortica. Leggi l'intervista su www.orticaweb.it/non-ci-sono-le-condizioni-una-coalizione-col-pd/

In partenza i lavori su Via Morlacca e Via Marconi

Espletata la gara per l'affidamento dei lavori di rifacimento del manto stradale di Via Morlacca e Via Marconi, nel quartiere Tyrsenia. I lavori, come illustrato nel corso dell'ultimo incontro pubblico con i cittadini, comprendono il rifacimento del manto stradale, la realizzazione della segnaletica stradale orizzontale, un deciso intervento per migliorare il sistema di smaltimento delle acque meteoriche (con pulizia, sostituzione e aggiunta di 9 nuove caditoie) e il rifacimento della rete elettrica in tutti i punti dove gli impianti non erano più funzionanti. Leggi tutto su:

http://www.comune.cerveteri.rm.it/bandi-di-gara/manutenzione-straordinar...

Allentamento del Patto di Stabilità. Il Vicesindaco Zito: in primavera il rifacimento delle strade

Non posso fare a meno di pensare a quanti progetti avremmo già potuto concretizzare se solo il Governo fosse stato in questi anni un pochino più attento alle esigenze delle comunità locali... ma sembra che finalmente si sita muovendo qualcosa. Noi siamo pronti: abbiamo progetti esecutivi e risorse stanziate: attendiamo solo un segnale per dare via alle gare di appalto.

http://www.terzobinario.it/allentamento-patto-di-stabilita-vice-sindaco-...

Salvaguardia dei fossi: a novembre gli interventi di manutenzione

In molti mi scrivete per chiedere informazioni sugli interventi di pulizia e sfalcio della vegetazione all'interno degli alvei dei corsi d'acqua che scorrono nel nostro territorio. Abbiamo contattato il Consorzio di Bonifica Tevere e Agro Romano (che è l'ente competente in questa materia) e ci hanno fatto sapere che gli interventi manutentivi ordinari su tutti i fossi partiranno all'inizio di Novembre.

Cerveteri per la Pari Opportunità, contro le discriminazioni di genere

Abbiamo concretizzato due nuovi obiettivi inserendoli nel “Piano di Azioni Positive per la realizzazione delle pari opportunità di lavoro tra uomo e donna”, un documento con cui il Comune di Cerveteri si pone l'obiettivo di realizzare la piena parità dei generi, garantendo pari accesso alle posizioni gerarchiche dell'Ente ed eliminando le situazioni di svantaggio o discriminazione. La discriminazione di genere è anche e soprattutto una questione culturale. Abbiamo accolto le fondamentali proposte fatteci dall'UDI “Unione Donne in Italia” e da “Se Non Ora Quando?”. Leggi le novità:

http://www.comune.cerveteri.rm.it/comunichiamo/comunicati-stampa/pari-op...

Baratto Amministrativo a Cerveteri: un'opportunità da studiare per Cerveteri

Ho letto con grande interesse la proposta che ci ha fatto il Movimento 5 Stelle di Cerveteri. Il Baratto Amministrativo è una possibilità che ha catturato la mia attenzione già da un po' di tempo e che sono disponibilissimo ad approfondire insieme. Come Sindaco, sono sin da ora disponibile a presentare la proposta del M5S nel nostro Consiglio Comunale. Leggi di più: http://goo.gl/J7pUYU

 

… L’ANGOLO DELLO SPORT …

Leonardo Fioravanti Campione del Mondo di Surf under 18

Un risultato storico per lo sport della nostra Città. E' un orgoglio che il primo campione mondiale italiano nella storia del surf sia un ragazzo di Cerveteri! Complimenti al nostro giovane concittadino Leonardo Fioravanti, che si ha trionfato ai Campionati del Mondo di Surf under 18 di Oceanside in California. Una finale perfetta la sua, con un 10 ed un 9.23, su un massimo di 20 punti. Grande Leo!

Città di Cerveteri: Carlo Cotroneo è il nuovo allenatore

Carlo Cotroneo è il nuovo allenatore della asd Città di Cerveteri. Succede al mister Guerrino Barboni. Al nuovo mister e alla squadra tutta i nostri più grandi auguri di buon lavoro!

 

… INIZIATIVE CULTURALI …

Fare sport con gli Etruschi: tornano le 'Etruschiadi'!

Imparare la storia attraverso il gioco e lo sport: è questo l’obiettivo delle ‘Etruschiadi’, al via mercoledì 28 ottobre alla Necropoli della Banditaccia. L’iniziativa coinvolgerà gli studenti delle scuole elementari di Cerveteri e Ladispoli. Il primo istituto “a scendere in campo”, il Giovanni Cena. L’iniziativa è proposta dalla Soprintendenza Archeologica Etruria Meridionale, Comune di Cerveteri e la Cooperativa Artemide Guide.

“Asteroidi e comete”, lunedì conferenza in Sala Ruspoli

Nuovo appuntamento con le conferenze proposte dall’AUSER di Cerveteri: lunedì 26 ottobre alle ore 17.00, in Sala Ruspoli un nuovo viaggio alla scoperta dello spazio. Ingresso libero per tutti.

La Riscoperta dell’Antica Caere

Fino al 27 ottobre proseguirà la straordinaria mostra fotografica “La riscoperta dell'antica Caere”, che racconta la storia dei primi scavi archeologici presso la Necropoli Etrusca della Banditaccia, all'inizio del secolo scorso, fino alle più recenti scoperte fatte nel 2012. Per la prima volta una mostra viene esposta proprio all'interno della Necropoli e nel Museo Nazionale Cerite. L'occasione è imperdibile: ingresso gratuito per tutti.

 

… SOLIDARIETÀ …

Polo Affido di Cerveteri, è ancora possibile candidarsi per accogliere un minore

Riparte il Polo Affido di Cerveteri. Il progetto sostiene varie forme di affidamento, da quello residenziale, per cui un minore viene collocato momentaneamente in un’altra famiglia che gli garantirà il proseguo dei rapporti con la propria famiglia di origine, all’affidamento diurno, per cui il bambino trascorre solo alcune ore della giornata presso la famiglia affidataria e poi fa rientro a casa. Le famiglie che vogliono offrirsi come affidatarie seguiranno un percorso di preparazione insieme all’equipe del Polo Affido. Info: 06.99.53.340 – Sede: Case Grifoni, Piazza Santa Maria n.3, aperto lunedì e mercoledì dalle 15.00 alle 17.00

“Happy Steamdead, Mr. King”: a Sala Ruspoli una commedia teatrale per sostenere il Sociale

La cooperativa Fratello Sole e FormediTerre organizzano per venerdì 23 ottobre alle ore 20.30 a Sala Ruspoli in Piazza Santa Maria la commedia teatrale quadrimensionale in stile steampunk ‘Happy Steamdead, Mr. King’, il racconto di uno strano regno dove la vecchia regina e il medico di corte decidono la prematura scomparsa del Re e della sua nuova consorte allo scopo di preservare lo status quo economico, politico e sociale. Ingresso con biglietto. Il ricavato verrà interamente devoluto all’attività delle due associazioni, impegnate nel sociale. Prenotazione obbligatoria. Tel: 0766.57.02.94 – 333.17.76.789

Info: www.happysteamdeadmrking.eu e-mail: prenotazioni@happysteamdeadmrking.eu

Grazie alla Croce Rossa Italiana e al Centro di Solidarietà Cerveteri

Grazie di vero cuore ai volontari della Croce Rossa Italiana per la collaborazione e per le donazioni fatte alla città di Cerveteri. La scorsa settimana diverse cassette di beni di prima necessità, come frutta fresca, scatole di carne, formaggi e altri beni, sono stati consegnati all'Ufficio dei Servizi Sociali di Cerveteri che li distribuirà tra le famiglie assistite.

L’Associazione ANIMO cerca volontari

Il progetto di scambio e riuso di abiti e accessori per famiglie con bambini da 0 a 12 anni ‘Nessuno si salva da solo’ ha bisogno del nostro aiuto. Se hai del tempo libero e vuoi collaborare contatta il numero 338.84.61.856

Aiutiamo la ricerca contro il cancro: sabato 7 novembre in vendita i cioccolatini dell'AIRC

Sabato 7 novembre torna il tradizionale appuntamento con la solidarietà dell’AIRC, Associazione impegnata per la ricerca scientifica sul cancro. Anche a Cerveteri in Piazza Aldo Moro a partire dalle ore 09.00, i volontari dell’AIRC allestiranno un banchetto dove poter acquistare una scatola di cioccolatini fondenti. Con un piccolo contributo sarà possibile sostenere in maniera concreta la ricerca.

 

… DAL TERRITORIO …

Corsi di italiano gratuiti per stranieri

Ripartono i corsi gratuiti di lingua italiana per stranieri. Le lezioni si svolgono ogni venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00 al Centro Polivalente di Via Luni a Cerenova, e il martedì dalle 16.00 alle 18.00, presso l’Istituto Comprensivo ‘Salvo D’Acquisto’ in Via Settevene Palo a Cerveteri. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato utile alla preparazione alla Certificazione dell’Università per Stranieri di Perugia. Per informazioni: 339.65.61.228 lucia.lepore@hotmail.it - 338.48.19.863 carmenrosa.chiletbazalar@gmail.com Un grazie speciale agli insegnanti volontari!

Halloween: la grande festa del Rione Casaccia Vignola

 

Tutto pronto al Rione Casaccia Vignola per la festa di Halloween! Appuntamento sabato 31 ottobre a partire dalle 14.30 in Piazza Gramsci, con animazione, balli di gruppo con 'Kimbo y su locura cubana' e la musica di Alan DJ

La giovane attrice di Cerveteri Giulia Salerno in prima serata su Canale 5

In bocca al lupo a Giulia Salerno, giovanissima attrice residente a Cerveteri, che il prossimo martedì 27 ottobre debutterà nella fiction di Canale 5 'I Misteri di Laura' con Gianmarco Tognazzi, Daniele Pecci e Carlotta Natoli.

Alla Biblioteca Marina di Cerveteri un Forum sulla fotografia

Si terrà venerdì 30 ottobre alle ore 17.00 presso la Biblioteca Marina di Cerveteri il “Forum sulla fotografia”, un incontro tra fotografi dilettanti per uno scambio di esperienze ed informazioni.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle iniziative culturali della Biblioteca? Invia una e-mail a biblioteca.marinadicerveteri@gmail.com

Un albero monumentale al Cimitero Nuovo

Nel corso dei pattugliamenti nel territorio, le guardie eco zoofile di Fare Ambiente, l’associazione convenzionata con il Comune di Cerveteri per l’attività di prevenzione e controllo ambientale, ha scoperto nella zona a monte del Cimitero Nuovo, un esemplare di acacia secolare di notevoli dimensioni, specie inserita nell’elenco degli alberi monumentali.

 

… SANITÀ E SALUTE …

All’Ospedale Bambino Gesù di Palidoro arriva la ‘Astro-TAC’

Inaugurata all'Ospedale Bambino Gesù di Palidoro la 'Astro-TAC' un macchinario diagnostico di ultima generazione che annulla o riduce significativamente l'uso dell'anestesia nei bambini. Questo nuovo servizio è uno degli obiettivi raggiunti dalla Campagna ‘Ospedale senza dolore’, che vuole creare un ambiente ospedaliero familiare e rassicurante, che controlli così il dolore nei bambini e diminuisca le ansie e lo stress dei genitori.

Sanità: un volto nuovo per il Pronto Soccorso del Pertini

Prosegue il restyling dei pronto soccorso del Lazio. Lunedì è stato inaugurato quello dell’Ospedale Pertini di Roma, il primo dei dodici che la Giunta Zingaretti sta riqualificando con i fondi del Giubileo. Tante le novità: strutture più accoglienti, più posti letto e più personale.

 

… BANDI E OPPORTUNITÀ … Opportunità nel Comune di Cerveteri

Concessione di contributi per il canone d’affitto a favore delle famiglie (scade il 30/10)

http://www.comune.cerveteri.rm.it/comune/uffici-e-servizi/struttura-orga...

Iscrizione Albo dei Presidenti di Seggio (scade il 31/10)

http://www.comune.cerveteri.rm.it/comunichiamo/news/aggiornamento-albo-d...

Iscrizione Albo degli scrutatori (scade il 30/11)

http://www.comune.cerveteri.rm.it/comunichiamo/news/aggiornamento-albo-d...

Cinema: al via il più grande bando sulle coproduzioni internazionali

La Regione presenta il primo bando italiano dedicato interamente alle coproduzioni internazionali: un modo per sostenere il cinema, favorire l’internazionalizzazione e promuovere l’immagine del Lazio nel mondo. Le domande di contributo potranno essere presentate a partire dal 1° dicembre 2015. Per leggere il testo del bando: http://goo.gl/SBFBRo

Emittenti televisive locali, bando per i contributi 2015

Pubblicato il bando rivolto alle emittenti televisive locali. La domanda dovrà essere inviata entro sabato 7 novembre al Comitato Regionale per le Comunicazioni di competenza territoriale. Al link: http://bit.ly/1VU8R0b

 

Alessio Pascucci
Sindaco di Cerveteri