Newsletter n.193 - 20/11/2015
Tutti gli eventi in programma a Cerveteri nei prossimi giorni
Insieme contro il terrorismo: Cerveteri solidale con il popolo francese
Cerveteri scende in piazza contro il terrorismo. Venerdì 20 novembre, dalle ore 21.00 in Piazza Santa Maria, tutta la cittadinanza è invitata a partecipare all’iniziativa “Insieme contro il terrorismo – tra musica e pensieri”. Una serata di musica e di pensieri. Durante la serata accenderemo delle candele, simbolo della solidarietà con tutte le vittime del terrorismo. Portate anche le vostre candele.
Food ReLOVution: tutto ciò che mangi ha una conseguenza
Scegliere ciò che mangiamo con consapevolezza è un atto rivoluzionario che può cambiare il mondo. Sabato 21 Novembre 2015, dalle 16.30 a Cerveteri, presso l'Aula consiliare del Granarone ci sarà un incontro con il regista del film indipendente "Food ReLOVution" di Thomas Torelli. Sarà una giornata di dialogo e discussione sui temi trattati nel nuovo film. Alla fine del dibattito sarà proiettato il pluripremiato di Thomas Torelli 'Un altro mondo', già presentato lo scorso anno all'interno dell'Etruria Eco Festival, con caldissima accoglienza del pubblico.
Cerveteri Salotto Rosa: 12 artisti espongono per la lotta contro il cancro.
Si terrà sabato 21 e domenica 22 novembre a Sala Ruspoli l'iniziativa 'Il Salotto Rosa', evento organizzato in collaborazione con la Vicepresidente del Consiglio comunale Federica Battafarano, dedicato alle donne che hanno affrontato o che stanno ancora affrontando la lotta contro il tumore. Una splendida mostra artistica intitolata 'Bellezza Imperfetta', completata da testimonianze visive come foto, disegni e sculture di questo viaggio nella diversità, e ottime degustazioni per stimolare anche i sensi. Tra gli obiettivi dell'iniziativa c'è anche quello di raccogliere fondi per l'associazione Salotto Rosa, che da tanti anni opera a favore della lotta al cancro. Domani alle ore 18.30 il cocktail di benvenuto
Campo di Mare: un incontro pubblico per spiegare la delibera ai cittadini
Le Cittadine e i Cittadini sono invitati all’incontro pubblico di domenica 22 novembre alle 17.30 presso il Bar da Franco (in Viale Adriatico) a Campo di Mare in cui sarà illustrata la Delibera approvata lunedì scorso dal Consiglio comunale. Nella prossima Newsletter il calendario degli incontri di Cerveteri in Rete.
Profumo di cucina etrusca – conferenza AUSER
Si terrà lunedì 23 novembre alle ore 17.00 a Sala Ruspoli in Piazza Santa Maria la conferenza organizzata dall'AUSER "Profumo di cucina etrusca - l'alimentazione degli etruschi". L'ingresso è gratutito. Relatrice: la Prof.ssa Rita Papi
“Tempo per Amare … Tempo per Rinascere!” – La Giornata Mondiale della Filosofia
Martedì 24 novembre, alle ore 18.30 a Sala Ruspoli, in occasione della Giornata Mondiale della Filosofia, Nuova Acropoli propone un incontro fatto di musiche, poesie ed immagini sul Tempo, dal titolo: “Tempo per Amare…, Tempo per Rinascere!”. Sarà una occasione per riflettere sul Tempo e come utilizzarlo al meglio, promuovendo una filosofia attiva volta alla riscoperta di antichi insegnamenti, parte della immensa Conoscenza dei grandi saggi del passato.
Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne: le iniziative a Cerveteri
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, l’Amministrazione comunale di Cerveteri in collaborazione con l’AUSER e Se Non Ora Quando Cerveteri, organizza un pomeriggio di iniziative rivolte a tutti in Sala Ruspoli.
Ore 16.30 – Donne per le Donne, a cura dell’AUSER
Concerto con il Coro ‘Donne tra le note’. Nel corso dell’incontro verrà distribuito il “Quaderno n.0 dell’Osservatorio Pari Opportunità del Lazio”, un omaggio a tutte le donne vittime di violenza.
Ore 20.30 – ‘Percorsi creativi per la conoscenza delle mutilazioni genitali femminili’, a cura di SNOQ Cerveteri: nel corso dell’iniziativa saranno lette alcune testimonianza di donne infibulate, tratte dal libro “La valigia dei ventagli”.
Ingresso libero.
“Muoviamociinsieme Muoviamocisempre” – il progetto dell’Associazione il Parco degli Angeli
Sarà presentato giovedì 26 novembre alle 10.30 a Sala Ruspoli in Piazza Santa Maria il progetto ‘Muoviamociinsieme Muoviamocisempre – come il disabile può sbarrare la strada delle barriere”. Il progetto, ideato dall’Associazione il Parco degli Angeli con i Comuni di Cerveteri e Ladispoli, raccoglie e verifica che le segnalazioni fatte da ragazzi portatori di handicap del territorio vengano lavorate e le problematiche legate agli spostamenti e all’accessibilità nei luoghi pubblici e ai servizi siano risolte.
A Sala Ruspoli fotografie di un mondo che non tutti si fermano a guardare
Sarà inaugurata venerdì 27 e rimarrà visitabile fino a domenica 29 novembre la mostra fotografica di Elena Longarini, nostra giovane concittadina, “Myricae – fotografie di un mondo che non tutti si fermano a guardare”. Circa 50 foto in cui Elena esprime tutto il proprio io. Una mostra fotografica che consiglio a tutti di visitare.
Alessio Pascucci
Sindaco di Cerveteri