Newsletter n.184

Newsletter n. 184 - 24/09/2015

 

… SOMMARIO …

  • Amministrazione e politica
  • Iniziative culturali
  • Solidarietà e salute
  • Dal Territorio
  • Informazioni utili

 

… AMMINISTRAZIONE E POLITICA …

ZTL del Centro Storico: incontro pubblico giovedì 1 ottobre

I residenti e i commercianti del Centro Storico sono invitati a partecipare all’incontro pubblico promosso dall’Amministrazione comunale per giovedì 1 ottobre alle ore 18.00 a Sala Ruspoli in Piazza Santa Maria, in cui saranno discussi e approfonditi insieme i risultati della sperimentazione della Zona a Traffico Limitato. Durante l’incontro valuteremo insieme i primi risultati ottenuti e le decisioni da prendere per far funzionare al meglio la ZTL e l’Area Pedonale.

Sindaco e Giunta incontrano i Comitati di Zona

Passato agosto, ripartono gli incontri periodici dell'Amministrazione nei vari territori di Cerveteri. Nelle prossime settimane si svolgerà la prima serie di assemblee. Le prime tre sono quelle richieste dal CDZ Valcanneto (sabato 26), dal CDZ Borgo San Martino (martedì 29) e CDZ Marina di Cerenova (venerdì 2). Il 1° ottobre si terrà l'incontro pubblico nella zona del Centro Storico mentre più avanti (con data da stabilirsi) è previsto l'incontro con i cittadini del Tyrsenia. I cittadini che volessero proporre un confronto con l'Amministrazione su un tema specifico, possono mettersi in contatto col mio staff al 334.61.61.229.

Trasporto scolastico: stessa qualità del servizio a costi ribassati del 31%. Ma il PD critica lo stesso, e difende il vecchio sistema.

Abbiamo letto le ennesime critiche al vetriolo del PD di Cerveteri contro l'Amministrazione e contro i suoi rappresentanti. Stavolta nella macchina del fango è finita l'Assessora alla Pubblica Istruzione Francesca Cennerilli. Il tema è quello del trasporto scolastico. Nella nostra risposta (qui sotto) è spiegato come il nostro lavoro ha invece permesso di garantire la qualità di sempre ma con risparmi fortissimi per la Collettività.

Colgo, intanto, l’occasione per rivolgere a tutti i bambini e le bambine, ai docenti, al personale scolastico e alle famiglie i più cari auguri di un buon lavoro per un ottimo anno scolastico.

http://altravocenews.it/index.php/litorale/politica/item/13138-trasporto...

Altro che buone idee, abbiamo già progetti e risorse: ma tutto dipende dal Patto di stabilità

Una mia intervista su opere pubbliche, sicurezza, ZTL e cultura a Cerveteri, rilasciata alla redazione di Altravocenews.it

http://altravocenews.it/index.php/litorale/politica/item/13145-completer...

Intervista a tutto tondo al vicesindaco Zito: prossime opere pubbliche, scuola e politica locale

Un'ottima intervista al Vicesindaco di Cerveteri, Giuseppe Zito, sulle opere pubbliche che sono in imminente partenza, sulle politiche scolastiche e sulla Politica a Cerveteri. Come sempre, condivido ogni parola di Giuseppe!

http://www.terzobinario.it/cerveteri-intervista-al-vicesindaco-zito-come...

Piazza Morbidelli: il sostegno di Governo Civico per Cerveteri

A seguito delle dichiarazioni dell’ex Presidente della Multiservizi Caerite, il movimento civico di Maggioranza Governo Civico per Cerveteri ha sentito di dover esprimere pubblicamente delle riflessioni. Ringrazio il gruppo consiliare di GCpC e gli attivisti per il sostegno e la solidarietà.

È vero, per Piazza Morbidelli siamo andati contro tutti pur di raggiungere l'obiettivo. In tanti ci hanno detto, e qualcuno dall'opposizione continua a sostenere, che non avremmo dovuto accendere quei lampioni, che avremmo dovuto lasciare la gente al buio.

Mi dispiace per loro, ma il nostro modo di pensare è completamente diverso.

http://www.terzobinario.it/governo-civico-per-cerveteri-piazza-morbidell...

De Angelis e Orsomando sul PRG muovono le stesse obiezioni di Ruspoli. Sarà un caso?

Intervistato da Terzobinario.it ho risposto alle accuse del Presidente del Consiglio comunale di Cerveteri Salvatore Orsomando e del Consigliere di opposizione Aldo De Angelis

http://www.terzobinario.it/cerveteri-pascucci-de-angelis-e-orsomando-sul...

In bici da Milano a Roma (passando per Cerveteri) per i Diritti Umani

Vittorio Barbanotti è il Presidente del Comitato Diritti Umani Milano. Malgrado i suoi 63 anni ed alcuni problemi cardiaci, sta portando a compimento una piccola grande impresa, attraversando 15 città in bicicletta per promuovere l'insegnamento dei Diritti Umani quale materia di studio nelle scuole. Domenica 27 settembre alle ore 11.00 farà tappa a Cerveteri per raccontarci la sua esperienza. Appuntamento al Centro Polivalente di Via Luni. Accogliamolo numerosi!

 

… INIZIATIVE CULTURALI …

Il week end di Etrus-key (info: 06.39967250, 06.99552637 www.etruskey.it)

Sabato 26 settembre

ore 18.00: il santuario Etrusco del Manganello a Cerveteri
Una inedita visita a cura del CNR - ISMA al cantiere di scavo del santuario etrusco sulla rupe che sovrasta il fosso del Manganello, sito strategico per l’antica comunità e rapido accesso in città. Prenotazione obbligatoria

Domenica 27 settembre

dalle 9.30: percorsi in bicicletta alla Necropoli della Banditaccia
ore 10.00: Visita a cura del NAAC al Grande Tumulo di Campo della Fiera, che con i suoi 50 metri di diametro é uno dei più grandi del territorio.
dalle 11.00 alle 13.00: degustazioni eno-gastronomiche alla Necropoli della Banditaccia. Trenino Caere Express (prenotazioni PIT piazza Aldo Moro)
dalle 15.30: escursione guidata in mountain bike alle cascatelle dei Monti Ceriti
ore 18.00: visita alla cantina ‘La Rasenna’ per l'iniziativa 'Cantine Aperte'

Il Gruppo Eventi del Mattei compie 10 anni

In occasione del 10° anniversario dalla fondazione del GEM - Gruppo Eventi dell'istituto Enrico Mattei di Cerveteri, Sabato 26 settembre alle 21:15 presso l'Auditorium dell'istituto, in Via Settevene Palo Nuova, ci sarà una grande festa organizzata da questi meravigliosi ragazzi e ragazze, da dieci anni impegnati con passione e amore per l'arte nella realizzazione di spettacoli di altissima qualità. Complimenti e tantissimi auguri!

‘L’Arte delle Lama’: in Piazza Santa Maria la Mostra del Coltello Artigianale

Si terrà sabato 26 e domenica 27 settembre nei locali di Sala Ruspoli in Piazza Santa Maria la Mostra del Coltello Artigianale ‘L’Arte delle Lame’, organizzata dal Gruppo Coltellinai Italiani Hobbisti. Una ricca esposizione di coltelli dall’età della pietra ad oggi, coltelli tradizionali ed artistici realizzati a mano da artigiani italiani. Due giorni di esibizioni ed esposizioni, al quale prenderà parte la squadra italiana di lancio del Coltello e dell’Ascia ‘Slica’. Domenica 27, in serata spettacolo di danza medievale in costume a cura de ‘La Baronia di Cerveteri’.

Alla Necropoli della Banditaccia ‘Il Viaggio Dantesco’: il teatro dall’inferno al paradiso

Si terrà sabato 26 e domenica 27 settembre, alle ore 20.00 alla Necropoli della Banditaccia lo spettacolo teatrale itinerante 'Il Viaggio Dantesco' per la regia di Agostino De Angelis. Due emozionanti serate durante le quali verranno ripercorsi i versi e i personaggi più significativi del capolavoro di Dante Alighieri ‘La Divina Commedia’: dai dannati all’inferno, a coloro che si trovano in purgatorio ad espiare le loro colpe, ai Santi del Paradiso. Ingresso gratuito.

Riccardo Dionisi ci racconta i suoi ‘Frammenti di Emozioni’

Sarà presentato sabato 3 ottobre alle ore 17.30 in Sala Ruspoli la prima raccolta di poesie dell'amico e giornalista di Altravocenews.it Riccardo Dionisi ‘Frammenti di Emozioni’: un insieme di pensieri e di stati d'animo espressi in versi. Un percorso dalle mille sfumature in cui l’autore fa i conti con se stesso, le sue paure, le sue gioie, le sue angosce mettendo a nudo le stanze più segrete del suo animo. Nel corso della presentazione, l’attore Agostino De Angelis reciterà alcune poesie inserite nella raccolta, e il pittore Giuliano Gentile esporrà alcune delle sue opere.

Una doppia mostra fotografica per riscoprire l’antica Caere

Sarà inaugurata sabato 3 ottobre e rimarrà visitabile fino a martedì 27 la mostra fotografica 'La riscoperta dell'antica Caere - gli scavi archeologici alla Necropoli Etrusca della Banditaccia'. La mostra, organizzata dall’associazione VoiceOver in collaborazione con il Comune di Cerveteri e la Soprintendenza Archeologica del Lazio e dell'Etruria Meridionale si terrà in due location distinte: una parte al Museo Nazionale Cerite e l'altra alla Necropoli Etrusca della Banditaccia. La mostra è visitabile gratuitamente.

Al Borgo di Ceri la rassegna 'Musica al Castello': tra medioevo e tradizione popolare

Torna la rassegna di Musica antica e della Tradizione popolare 'Musica al Castello', organizzata dalla Baronia di Cerveteri. Due gli appuntamenti:

domenica 4 ottobre, concerto dell'Ensemble 'Il gregge di Titiro', che si esibirà in un ricco repertorio di musiche medievali;

domenica 18 ottobre concerto dell'Ensemble 'Cantsilena', un omaggio alla musica della tradizione popolare italiana. Al termine, degustazioni di vini del territorio.

Info e prenotazioni: 328.4556507 – labaroniacerveteri@gmail.com

 

… SOLIDARIETÁ E SALUTE …

Un aquilone per far volare in alto la ricerca sull’Atrofia Muscolare Spinale. Sosteniamo la ricerca!

Sabato 3 e domenica 4 ottobre torna "Un aquilone per un bambino". L'aquilone, scelto dai genitori dell’Associazione Famiglie SMA come simbolo della ricerca sull’Atrofia Muscolare Spinale, sarà in vendita anche a Cerveteri, in Piazza Aldo Moro, grazie alle iniziative curate dai volontari insieme a Kimbo (il noto ballerino) che domenica a partire dalle 17.00 farà divertire grandi e piccoli con tanta musica.

Prevenzione: a Cerveteri, Cerenova e Valcanneto il camper dello screening mammografico

Da lunedì mattina è a Cerveteri il camper dello screening mammografico, un mezzo equipaggiato per svolgere la diagnosi precoce del tumore della mammella. Fino al 21 ottobre resterà al Palazzo del Granarone, la mattina (8.30-13.00) e a Cerenova, presso la Delegazione, il pomeriggio (14.00-16.00) esclusi il sabato e la domenica. Dopo il 21 ottobre, il servizio sarà trasferito a Valcanneto, presso il Pallone Geodetico, e poi, a metà novembre, di nuovo a Cerveteri. Per info si può contattare direttamente la ASL RM/F.

Croce Rossa Italiana dona altri 150 chili di frutta fresca ai Cittadini di Cerveteri in difficoltà

Ringraziamo con tutto il cuore la Croce Rossa Italiana ed i volontari del Comitato territoriale di Santa Severa che nei giorni scorsi hanno consegnato ai Servizi Sociali del nostro Comune altri 150 kg di frutta fresca più diverse casse di succhi. I prodotti sono già statti distribuiti tra diverse famiglie assistite dal Comune. Grazie di cuore!

 

… DAL TERRITORIO …

Corsi di formazione per giornalisti a Ladispoli

L'Ala Servizi, in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti del Lazio e Centro Mare Radio propone per venerdì 23 ottobre presso l'Aula Consiliare di Piazza Falcone a Ladispoli un corso gratuito di giornalismo il conseguimento di crediti necessari per l'aggiornamento professionale. Il corso, a numero chiuso, prevede l’iscrizione massima di 100 giornalisti e l’acquisizione di 7 crediti. È possibile iscriversi entro il 21 ottobre attraverso la piattaforma S.I.Ge.F. dell’Ordine dei giornalisti.

Sabato 3 ottobre la Festa della Birra del Rione Casaccia-Vignola

Si terrà sabato 3 ottobre in Piazza Gramsci a Cerveteri la 2^ edizione della Festa della Birra, organizzata dal Rione Casaccia-Vignola con il Patrocinio del Comune di Cerveteri. Musica anni ‘70/’80, balli di gruppo, buon cibo, amicizia e buona birra caratterizzeranno la serata, da vivere tutta in allegria.

 

… INFORMAZIONI UTILI …

Gli orari della nuova Biblioteca Comunale di Cerveteri.

Molti di voi, fortunatamente sempre più giovani e giovanissimi, mi chiedono gli orari della nostra Nuova Biblioteca comunale, sita al piano terra del Palazzo del Granarone. Eccoli: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Il sabato dalle 9.00 alle 13.00. La nostra biblioteca inoltre, aderisce al Sistema interbibliotecario Ceretano – Sabatino, il sistema che mette in condivisione con tutta la popolazione della Provincia nord-est di Roma il proprio patrimonio librario e multimediale, ed è in rete con tutte le biblioteche del territorio.

Catalogo polo "La Sapienza": http://opac.uniroma1.it

Catalogo nazionale: http://opac.sbn.it

Contatti: 06.99.43.285 - biblioteca@comune.cerveteri.rm.it.

Il nuovo orario del trasporto pubblico locale (in vigore dal 14 settembre al 31 ottobre)

http://www.comune.cerveteri.rm.it/comunichiamo/orario-trasporto-pubblico...

Giovedì 1 ottobre riapre lo sportello ACEA

Si rende noto che giovedì 1 ottobre riaprirà al pubblico lo sportello ACEA di Vicolo Sollazzi a Cerveteri. Fino a quella data, per emergenze e segnalazioni restano attivi il numero verde 800 130331 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 19.00, il sabato dalle 08.00 alle 13.00), il sito www.aceaato2.it e gli sportelli P.le Ostiense a Roma e via Rutilio Namaziano ad Ostia, aperti dalle 08.00 alle 16.00 dal lunedì al giovedì e dalle 08.00 alle 13.00 il venerdì.

 

Alessio Pascucci
Sindaco di Cerveteri