Newsletter n.181

Newsletter n.181 - 03/09/2015

 

… SOMMARIO …

  • Amministrazione
  • Dal territorio
  • Sagra dell’Uva e del Vino dei Colli Ceriti (foto e video)
  • Diritti degli Animali
  • Informazioni utili

 

… AMMINISTRAZIONE …

Nuovi punti luce a Cerenova, completata l'area della Pineta e del Quadrato

È già in funzione il nuovo impianto di illuminazione della Pineta di Piazza Morbidelli e del “Quadrato”, a Cerenova. Un’area per troppi anni rimasta nel buio più totale che ritorna finalmente a vivere, grazie all'intervento del Comune e alla collaborazione della Multiservizi, dei Condomini e Commercianti. Come annunciato inoltre, la Giunta ha iscritto nel Bilancio comunale ulteriori risorse per altri interventi di riqualificazione dell'area. L'obiettivo è di realizzare i lavori nel corso del 2016.

Impianti fotovoltaici: lavori in corso sull’asilo del Tyrsenia e sul Centro Polivalente di Via Luni

Con il tetto dell'asilo Roberto Luchetti (Tyrsenia), intervento appena completato, abbiamo installato il 12° impianto fotovoltaico sui plessi scolastici di Cerveteri, a cui si aggiungono i pannelli messi sul Cimitero dei Vignali. A brevissimo partirà l'intervento l’installazione di un ulteriore impianto sul Centro Polivalente di Via Luni a Cerenova. Il risparmio, sia in termini economici che in termini di CO2 immessa nell'ambiente, è rilevante. Quello di rendere fotovoltaici i tetti degli edifici pubblici era uno degli impegni della nostra campagna elettorale, uno dei famosi punti del 'consideratelo già fatto'.

Quasi 2 milioni di persone hanno conosciuto il Santuario di Nostra Signora di Ceri

Lunedì 31 agosto, l'edizione delle ore 20.30 del Tg2 di Rai Due ha dedicato un servizio al Santuario della Madonna di Ceri. Una vetrina importantissima per il nostro Borgo: ben 1.879.000 telespettatori (pari al 8,82% di share) hanno conosciuto il nostro immenso patrimonio artistico. Per vederlo: http://goo.gl/PQZbEC

La Tomba dei Rilievi protagonista di ‘EFFETTO ESTATE’ su Rai Uno – IL VIDEO

Giovedì 27 agosto la trasmissione di Rai Uno ‘EFFETTO ESTATE’ ha dedicato un servizio alla Necropoli della Banditaccia ed in particolare alla Tomba dei Rilievi, che lo scorso 10 agosto per la Notte di San Lorenzo, dopo quasi 40 anni è stata eccezionalmente visibile dal pubblico anche all'interno, senza il vetro protettivo. Al link il servizio andato in onda (al minuto 37:42) http://goo.gl/PPstRO

Estate in sicurezza con la Protezione Civile

Nel mese di agosto i volontari del Gruppo Comunale della Protezione Civile di Cerveteri hanno messo in campo le proprie forze per il pattugliamento dell'arenile e in mare, con un gommone equipaggiato di radio per dare assistenza a imbarcazioni e bagnanti. Grazie a tutti i volontari!

Il Comune di Cerveteri cerca un partner per realizzare il tempo pieno nelle scuole

Il Comune di Cerveteri ha emanato un avviso di selezione pubblica per la gestione in partenariato di una sezione di scuola dell’infanzia a tempo pieno presso l'istituto comprensivo “Giovanni Cena” e per il prolungamento dell'orario scolastico della sezione H di Via Satrico, nel plesso “Marina di Cerveteri”, per l'anno scolastico 2015-2016. Le domande andranno fatte pervenire all’ufficio del protocollo comunale, nel Parco della Legnara, entro e non oltre le ore 12 di lunedì 14 settembre.

Info: 06.89.630.206 - pubblica-istruzione@comune.cerveteri.rm.it – il bando: http://goo.gl/istfj4

 

… DAL TERRITORIO …

Il fine settimana in compagnia degli etruschi: le iniziative di Etruskey

Sabato 5 settembre

ore 18.00: ‘Vino speziato in Etruria? Strumentario e ricette’
Sala Ruspoli, conferenza a cura di Vincenzo Bellelli e Alessandro Naso (CNR – ISMA)

Domenica 6 settembre

dalle 9.30: percorsi guidati in bicicletta alla Necropoli (con possibilità di noleggio bici)

ore 10.00: visita alla Tomba delle Cinque Sedie, famosa per la presenza delle poltroncine scolpite su cui erano posizionate statuette in terracotta

dalle 11.00: degustazioni eno-gastronomiche alla Necropoli della Banditaccia. Percorso guidato a bordo del trenino turistico Caere Express ed itinerario multimediale della Necropoli della Banditaccia

dalle 15.30: escursione guidata in mountain bike alle cascatelle dei Monti Ceriti

ore 18.00: visite alle cantine del vino del territorio. Appuntamento presso la Cantina Tenuta Tre Cancelli - Via della Piscina 3, Cerveteri

Info: 06.39967250 – 06.99552637 - www.etruskey.it

Borgo San Martino: dal 4 al 6 settembre la XXXVII Sagra della Salsiccia. Il programma

Festa grande a Borgo San Martino per la 37^ Sagra della Salsiccia. Ogni giorno dalle ore 18.00 degustazioni presso i numerosi stand gastronomici aperti fino a tarda notte, spettacoli in piazza e giochi tipici di una volta. Ecco il programma completo:

http://www.comune.cerveteri.rm.it/comunichiamo/comunicati-stampa/sagra-d...

La delegazione FISAR Civitavecchia da oggi impegnata anche a Cerveteri e Ladispoli.

Il Consiglio Nazionale FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori), da sempre impegnata nella diffusione e valorizzazione della cultura enologica attraverso la promozione di attività di qualificazione professionale della figura del Sommelier, ha deciso di affidare alla Delegazione di Civitavecchia la competenza territoriale dei Comuni di Cerveteri e Ladispoli, in precedenza gestiti dalla Delegazione di Roma. La nostra Amministrazione, entusiasta per questa nuova opportunità per il territorio, si è messa subito a disposizione per collaborare.

Händel e Cerveteri: un Ensemble Giovanile Barocco

Prenderanno il via lunedì 14 settembre a Sala Ruspoli in Piazza Santa Maria a Cerveteri le audizioni della IV edizione del progetto Händel e Cerveteri: Ensemble Giovanile Barocco, a cura dell’Associazione Chez Arts e dei M° Carmen Petrocelli e Vincent Aguettant. Il progetto è un vero e proprio laboratorio musicale in cui giovani musicisti hanno l’opportunità di studiare e conoscere il repertorio classico insieme a Maestri di rinomata capacità. Ecco il calendario dei laboratori:

Cantanti: da martedì 15 a venerdì 18 settembre con i M° Carmen Petrocelli e Vincent Aguettant

Regia: sabato 19 e domenica 20 settembre con l'attrice e regista Sandra De Falco

Laboratorio Ensemble Barocco: da lunedì 21 a venerdì 25 settembre con il M° Andrea De Carlo

Ai laboratori prenderà parte anche il M° al Cembalo Chiara Tiboni. L’ingresso ad audizioni, laboratori e concerti è ad ingresso gratuito. A conclusione del progetto, sono in programma due concerti: sabato 26 settembre alle 12.00 presso il Castello Ruspoli di Vignanello, e domenica 27 settembre alle 19.00 presso La Posta Vecchia di Palo Laziale.

A Piazza Risorgimento la mostra del piccolo antiquariato

Dal 4 all’ 8 settembre nella Balconata di Piazza Risorgimento, ex aula consiliare, mostra di piccolo antiquariato, bigiotteria e oggetti vintage, a cura di Maria e Anna. Bracciali, collane e borse di una volta, e tante piccole idee.

Corso di fotografia digitale creativa

Sono aperte le iscrizioni al 'Corso di fotografia digitale creativa' diretto dal M° Alessandro Zanazzo. Otto incontri, tra lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche sul territorio. Inizio del corso, sabato 21 settembre alle 9.30. Info e iscrizioni: 333.81.55.630

‘L’Arte delle Lama’: in Piazza Santa Maria la Mostra del Coltello Artigianale

Si terrà sabato 26 e domenica 27 settembre nei locali di Sala Ruspoli in Piazza Santa Maria la Mostra del Coltello Artigianale ‘L’Arte delle Lame’, organizzata dal Gruppo Coltellinai Italiani Hobbisti. Un’esposizione di tutti i coltelli risalenti dall’età della pietra ad oggi, coltelli tradizionali ed artistici realizzati a mano da artigiani italiani. Due giorni di esibizioni ed esposizioni, al quale prenderà parte la squadra italiana di lancio del Coltello e dell’Ascia ‘Slica’. Domenica 27, in serata spettacolo di danza medievale in costume a cura de ‘La Baronia di Cerveteri’.

Riccardo Dionisi ci racconta i suoi ‘Frammenti di Emozioni’

Sarà presentato sabato 3 ottobre alle ore 17.30 in Sala Ruspoli la prima raccolta di poesie dell'amico e giornalista di Altravocenews.it Riccardo Dionisi ‘Frammenti di Emozioni’: un insieme di pensieri e di stati d'animo espressi in versi. Un percorso dalle mille sfumature in cui l’autore fa i conti con se stesso, le sue paure, le sue gioie, le sue angosce mettendo a nudo le stanze più segrete del suo animo. Nel corso della presentazione, l’attore Agostino De Angelis reciterà alcune poesie inserite nella raccolta.

In Piazza Aldo Moro il “Taekwondo Festival”

Domenica 20 settembre in Piazza Aldo Moro a Cerveteri sbarca il "Taekwondo Festival". Una giornata-evento per far conoscere a grandi e piccoli questa antichissima arte marziale coreana che sta prendendo sempre più piede anche in Italia.

 

… SAGRA DELL’UVA E DEL VINO DEI COLLI CERITI …

Sfiorate le 70.000 presenze per la 54°Sagra dell’Uva e del Vino dei Colli Ceriti

Sono stati tre giorni bellissimi a Cerveteri. Migliaia di persone, venute per degustare i prodotti più famosi del famosi del nostro territorio, l’uva e il vino, ma anche per visitare il Sito Unesco e il Museo Nazionale Cerite (che per tutta la durata della Sagra è rimasto aperto fino a mezzanotte).

Tra gli eventi più spettacolari il ritorno della sfilata dei carri allegorici. Si è aggiudicata il premio di 'carro più bello' il Rione Tyrsenia. La sfilata, invece, è stata vinta dal Rione Madonna dei Canneti, al secondo posto il Rione Casaccia Vignola, e al terzo il Rione La Fornace.

FOTO E VIDEO. Prima giornata: http://goo.gl/11lcTT Seconda giornata: http://goo.gl/8XX5XY La sfilata dei carri: http://goo.gl/F2HSk5 (foto e video)

 

… DIRITTI DEGLI ANIMALI …

Adotta un animale a distanza

Prosegue la campagna promossa da Scuolambiente ‘Adotta un animale a distanza’. L'iniziativa si svolge presso il supermercato Balù, al km 42.00 di Via Aurelia. Sarà sufficiente donare una semplice scatoletta di cibo, una cuccia, o un medicinale. Il ricavato verrà distribuito ai volontari del territorio.

Sportello degli Animali

L’Amministrazione comunale di Cerveteri, ha attivato presso la Delegazione di Marina di Cerveteri, lo sportello degli animali, una vera e propria centrale operativa per ciò che riguarda i diritti degli animali: e dove si potranno denunciare abusi e maltrattamenti o semplicemente richiedere informazioni su normative e servizi. Lo Sportello rimarrà aperto tutti i mercoledì dalle ore 10.00 alle 12.00, e il sabato dalle 17.00 alle 19.00

 

… INFORMAZIONI UTILI …

Sportelli ACEA di Cerveteri: chiusura fino al 30 settembre

Lo sportello ACEA di Vicolo Sollazzi a Cerveteri rimarrà chiuso fino al 30 settembre. L'azienda infatti, ha fatto sapere che è stato avviato un percorso di miglioramento dei servizi al cittadino al fine di aumentarne la qualità e implementare i canali di contatto grazie all'uso delle tecnologie digitali (computer, tablet e smartphone). Lo sportello riaprirà il 1 ottobre. Per emergenze e segnalazioni restano attivi il numero verde 800 130331 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 19.00, il sabato dalle 08.00 alle 13.00), il sito www.aceaato2.it e gli sportelli P.le Ostiense a Roma e via Rutilio Namaziano ad Ostia, aperti dalle 08.00 alle 16.00 dal lunedì al giovedì e dalle 08.00 alle 13.00 il venerdì.

Nuovo numero della Tekneko

Si rende noto che il Centro Servizi Ecologici di Via Settevene Palo, gestito dalla società Tekneko, ha cambiato numero: 06.99.53.521. E' possibile richiedere il servizio di ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti contattando lo stesso numero e concordando l'appuntamento con il personale. Si ricorda che in tutte le Frazioni è funzionante il servizio dei cassoni scarrabili: http://goo.gl/clWmGF

Trasporto pubblico: gli orari delle linee interne di Cerveteri

http://www.comune.cerveteri.rm.it/comunichiamo/news/servizio-trasporto-p...

 

Alessio Pascucci
Sindaco di Cerveteri